Glossario dell’orologiaio / lettera O


Ora

Ventiquattresima parte del giorno medio.

Ora Estiva
Dalla primavera all’autunno in molti paesi gli orologi vengono fatti anticipare di 1 0 2 ore rispetto all’ora solare.

Ora Legale
Ora stabilita dal governo di ogni paese.

Ore “saltanti” (Heures Sautantes)
Quelle che appaiono su una finestrella del quadrante

Oro
Metallo prezioso,giallo,molto malleabile,inossidabile,utilizzato per la fabbricazione di gioielli,bracciai,casse d’orologi.Le sue leghe vengono definite in termini di carati,(v.carato),o in millesimi. L’oro fino allo stato puro(24 carati), è un metallo molto tenero che non puo’ acquisire un buon grado di lucentezza.

Orologio
Apparecchio per misurare il tempo. Gli orologi vengono   definiti anche a seconda del loro tipo di costruzione,dell’organo regolatore e del loro utilizzo. I primi apparecchi di questo tipo furono la meridiana,la clessidra ad acqua o a sabbia. I primi orologi meccanici appaiono all’inizio del 14° secolo. In italiano si chiamano cosi’ tutti gli apparecchi portatili o fissi per misurare il tempo e indicare il tempo. In altre lingue (francese,inglese) vi sono nomi diversi per distinguere gli orologi portatili (montre,watch) dagli altri (horloge,clock). L’orologio è costituito da tre parti essenziali:
il movimento è la parte meccanica,l’insieme di organi e meccanismi per indicare il tempo
la cassa è l’organo che protegge il movimento
il quadrante e le lancette sono gli organi indicatori

Orologio a bilanciere-spirale
E’ l’organo regolatore degli orologi (da polso o da tasca), utilizzato anche per apparecchi di maggiori dimensioni (abitualmente chiamati pendoli o pendolette).

Orologio atomico (orologio molecolare)
Orologio al quarzo nel quale la vibrazione del cristallo di quarzo è stabilizzata da quella dell’atomo di azoto in una molecola di ammoniaca; quest’ultima vibrazione è indipendente dalla temperatura,dalla pressione,e non è influenzata dagli urti o dall’invecchiamento.

Orologio – destinazione
Sportivo,per automobile,da marina,turco,cinese,etc.

Orologio – esecuzioni particolari
Orologio senza lancette,barometro,calendario,complicato,di controllo,elettrico,perpetuo,etc.

Orologio – tipologia
Da tasca,da polso,orologio-gioiello,etc.

Oscillazione
Quando un pendolo o un bilanciere oscilla,esso raggiunge due posizioni estreme. Il passaggio da una posizione estrema all’altra,piu’ il ritorno alla posizione iniziale,costituiscono una oscillazione. Il bilanciere compie generalmente 9000 oscillazioni all’ora ovvero 18000 alternanze.

Ottone
Lega di rame e zinco,con un contenuto di zinco dal 30 al 40%. Le platine,i ponti,le ruote degli orologi orologio sportivo

sono in ottone.