Glossario dell’orologiaio / lettera S


Saltante

Che salta. Saltarello (Orologio a ore saltanti): orologio in cui le ore aapaiono in una finestrella del quadrante;il cambio dell’ora avviene bruscamente,a salto.

“Savonnette” (Saponetta)
Orologi con un coperchio di protezione sopra il quadrante.

Scappamento
Congegno che controlla e trasforma il moto da continuo in alterno e che impartisce impulsi al pendolo o al bilanciere. Meccanismo che nella maggior parte dei movimenti d’orologeria è situato tra il treno d’ingranaggi e l’organo di regolazione. La funzione dello scappamento è quella di mantenere in movimento l’organo regolatore,bilanciere o pendolo. I tipi più comuni di scappamento sono: a verga, ad àncora, a caviglie, a cilindro, a scatto, duplex, ecc.

Scappamento ad ancora svizzero
Tipo di scappamento utilizzato nella quasi totalità di orologi e cronometri

Sdoppiante (“Rattrapante”) oppure Tempo intermedio o Intertempo
Disposito che permette di indicare tempi successivi misurati a partire dallo stesso inizio. Il tempo di lettura puo’ essere recuperatosenza disturbare la misura in corso.

Secondi
In orologeria,l’organo che indica i secondi: la ruota dei secondi,la lancetta dei secondi.

Secondi al centro
Lancetta dei secondi posta al centro del quadrante principale.

Secondi indipendenti
Grande lancetta al centro del quadrante che fa un salto al secondo e che puo’ essere fermata senza che l’orologio cessi di funzionare.

Secondi morti
Chiamati anche a scatto, perché la lancetta fa un salto ogni secondo.

Secondi riportati
Per indicare un piccolo quadrante riportato sul quadrante principale per saldatura,pù basso del quadrante stesso.

Secondi saltanti
Lancetta che compie un giro intero per secondo su un quadrante apposito(a volte in 4 o 5 salti).

Segnatempo
termine generalmente riservato a orologi di grande precisione per misurare il tempo e conservare la regolarità di marcia.

Smusso(“Biseau”)
Bordo limato,tornito o lucidato per eliminare uno spigolo vivo.

Spina
Elemento sporgente di un organo,ruota o leva,generalmente per agganciare,disinnestare o innestare.

Spirale
Piccola molla avvolta a spirale,fissata alle due estremità al bilanciere e al ponte del bilanciere. La spirale, con il bilanciere,è l’organo regolatore dell’orologi: dalla sua qualità dipende in parte la precisione di marcia dell’orologio.

“Squelette” (Scheletro)
Orologio-squelette,orologio in cui la cassa e il quadrante sono in tutto o in parte trasparenti,in modo da permettere la visione del movimento.

Stampa a Transfer
Si usa per riportare sul quadrante iscrizioni(cifre,marchi,etc)per mezzo di un tampone in gelatina precedentemente calcografato da una matrice incisa e inchiostrata

Stampo
Utensile di grande precisione che ha rivoluzionato la fabbricazione meccanica dell’orologio. Serve a formare,forare,rettificare,ritagliare la maggior parte degli organi dell’orologio.

Suoneria
In un orologio,o sveglia,dispositivo che suona a richiesta o automaticamente per battere le ore o per suonare la sveglia ad una certa ora.

Sveglia
Orologio da tasca,da polso o pendoletta con una suoneria che viene azionata automaticamente all’ora desiderata.