Glossario dell’orologiaio / lettera T


Tachimetro

Strumento di misurazione della velocità. In orologeria,contatore sportivo,o cronografo,munito di un quadrante apposito che permette di leggere la velocità in km/h o in altra unità.

Temporizzatore (Timer,Contatore alla rovescia,Minuteria)
Dispositivo che permette il conto alla rovescia di un intervallo di tempo determinato.

Tenuta
Termine con cui si vuol dichiarare il grado di impermeabilità dell’orologio. Che non lascia penetrare l’acqua dentro la cassa. Le casse a tenuta con guarnizioni e sistemi di chiusura vengono costituite per evitare la penetrazione di umidità.

Test (Prova)
Per gli orologi le prove consistono nel controllo della resistenza all’acqua,alle alte e basse temperature,alla corrosione,al magnetismo,etc.

Timbro
Nelle pendolette e sveglie,si chiama timbro una piccola campanella che viene scolpita da un martello.

Timbro degli orologi a ripetizione
La suoneria delle ore è data da un timbro a suono grave,e quella dei quarti da due suoni, uno grave e l’altro acuto. Nelle suonerie a carillon si utilizzano tre timbri.

Tourbillon
Dispositivo concepito per compensare le irregolarità di marcia dell’orologio in certe posizioni. Esso comprende una gabbia girevole che contiene tutti gli organi dello scappamento e,al suo centro,l’organo regolatore. Il pignone dello scappamento gira attorno alla ruota dei secondi che è fissa. La gabbaia compie un giro al minuto e annulla gli scarti dovuti alle posizioni verticali.

Treno
La successione di ruote dentate e pignoni che trasmette la forza motrice. Fondamentale è il treno del tempo, che aziona lo scappamento, ma vi sono anche treni per la suoneria, per il carillon, ecc.

Trimmer
In un oscillatore,elemento generalmente capacitivo che permette di modificarne la frequenza.

Tritium (Trizio,Tritio)
Materia luminescente che contiene trizio,depositata su elementi dell’affissione degli strumenti orari per permetterne la lettura nell’oscurità.

“Trotteuse”
Termine francese per indicare la lancetta dei secondi che in un orologio ad ancora, compie un salto ad ogni alternanza del bilanciere.La lancetta dei secondi che avanza a piccoli salti. La “grande trotteuse al centro” è la lancetta dei secondi che gira intorno al quadrante.